My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pizza Fatta in Casa con Petra 5063

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Roberto Moratto pubblicata nel Gruppo Facebook "Chef per Passione - By Al.ta Cucina"

INGREDIENTI

Per una pizza/porzione da 270 g (peso a crudo, senza condimento)

Per l'impasto



Per il condimento

  • Pomodoro
  • Cipolla
  • Tonno
  • Mozzarella fiordilatte


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Inserite la farina in una ciotola capiente, metteteci sopra il sale.

2. Sciogliete il lievito nell'acqua e  versate l'80% nella ciotola con la farina, amalgamate fino a quando la farina avrà assorbito tutta l'acqua.

3. Unite la restante acqua in 2 volte e fatela assorbire.

4. Togliete l'impasto dalla ciotola, mettetelo su di un piano da lavoro e in modo vigoroso iniziate a fare le pieghe, sbattendolo sul piano, fino a quando l'impasto si asciuga. Ora chiudetelo, trascinando l'impasto verso di voi sempre in verticale, girandolo un paio di volte. Dategli la classica forma tonda, l'impasto deve risultare bello liscio.

5. Oleate leggermente un contenitore, metteteci l'impasto dentro, chiudetelo ermeticamente e lasciatelo a temperatura ambiente per un'ora,

6. Trascorsa l'ora, mettete l'impasto in frigo per 24 ore.

7. Togliete l'impasto dal frigo, mettetelo sul tavolo e tenendo l'impasto in mano, portate i lembi esterni al centro, girandolo sempre. Fate questa operazione fino a quando il panetto avrà raggiunto la sua classica forma tonda.

8. Chiudete l'impasto come si fa per le polpette, appoggiateci sopra il palmo della mano delicatamente e fate dei movimenti sferici.

9. Prendete un contenitore pulito, metteteci una leggera spolverata di farina e adagiatevi sopra il panetto, chiudetelo e mettetelo per 4 ore in forno spento, ma con la lucetta accesa.

10. Passate le 4 ore, stendete l'impasto e condite a piacere.

11. Cuocete la pizza regolandovi in base alle prestazioni del vostro forno o con il metodo padella/grill.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?