My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Ricetta del Pane Baldo con Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Ivan e Matteo Piffer del Panificio Moderno pubblicata da Gambero Rosso

"Oggi con Matteo e Ivan Piffer del Panificio Moderno (Tre Pani per la guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso) si parte in esplorazione di un angolo di territorio in Trentino Alto Adige, per preparare con loro, un pane che di quel territorio porta il nome: il Baldo".

INGREDIENTI


Per circa 18 porzioni da 80 g

Ingredienti per la polentina

  • 100 g di farina di mais
  • 300 g di acqua
  • 5 g di issopo
Per l’impasto

  • Polentina
  • 900 g di farina Petra 9 o Petra 1119 (ndr)
  • 760 g di acqua
  • 270 g di lievito madre in crema
  • 10 g di sale di Trapani

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per la polentina*

1. Portare a ebollizione l’acqua e aggiungere la farina di mais precedentemente miscelata all’issopo.

2. Far bollire per 4, 5 minuti continuando a mescolare.


Per l'impasto

1. Mettere nell’impastatrice tutte le farine e l’80% dell’acqua, mescolare a bassa velocità fino a quando l’acqua non si sarà assorbita e far riposare per 15, 20 minuti.

2. Aggiungere il lievito, la polentina e impastare per 5 minuti circa. Completare l’impasto con il sale e la restante acqua e proseguire per altri 6, 8 minuti.

3. Far riposare per circa 90 minuti in un mastello (altrimenti una ciotola capiente).

4. Trascorso il tempo necessario spezzare in forme da 1, 2 kg e mettere in forma dandogli quella desiderata (in questo caso tonda).

5. Far lievitare per circa tre ore, adagiare le forme in una teglia, praticare una incisione e cuocere in forno a 220°C per 60, 70 minuti.


Note:
"Si prepara il giorno prima e si fa riposare in frigorifero. Questo processo consente al pane di conservarsi meglio perché lega più acqua all’interno dell’impasto (si può fare con altri pani preparando una polentina il giorno prima con il 10-20% della farina totale)".


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?