My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Rose di Pan Brioche Sfogliate con Farina Petra 6305

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: "Anima in Cucina" in collaborazione con Farina Petra

INGREDIENTI

Per circa 10/11 brioche

Per l'impasto

  • 700 g di farina Petra 6305 o Petra 0101 HP o Petra 1 o Petra 1 HP
  • 200 g di acqua
  • 140 g di latte
  • 100 g di yogurt
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di Li.co.li.
  • 4 g di lievito di birra
  • 20 g di pasta d'arancia
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale

Per sfogliare
  • 120 g di burro

Per lucidare
  • 1 tuorlo


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. In una ciotola unire tutti gli ingredienti tranne i tuorli, di cui uno si aggiungerà alla fine con il sale e l’altro servirà per spennellare le rose prima della cottura, e il burro, che servirà per sfogliare.

2. Impastare gli ingredienti fino a che diventa un impasto morbido, fare raddoppiare a temperatura ambiente, per circa 2 ore.

3. Stendere l’impasto abbastanza sottile dopo di che spalmare sopra uniformemente metà del burro a temperatura ambiente.

4. Piegare un lato del impasto tipo a libro e spalmare sopra un quarto del burro a disposizione e successivamente piegare l’altra parte sopra quella precedente e spalmare ancora con l'ultimo quarto di burro.

5. Piegare tutta la sfoglia in due prendendo dal lato più stretto.

6. Stendere leggermente il rettangolo per regolare e uniformare. Tagliare delle strisce di uguale larghezza.

7. Tirare le strisce con le mani quasi a raddoppiare la lunghezza, piegarle in due, attorcigliarle su se stesse e subito dopo raccoglierle con la chiusura verso il basso.

8. Mettere le rose in una teglia foderata con carta da forno e fare lievitare a temperatura ambiente quasi fino al raddoppio, ci impiegherà circa un' ora ( i tempi di lievitazione sono indicativi, dipendono dalla forza del lievito e dalla temperatura dell'ambiente).

9. Spennellare la superficie delle rose con il tuorlo.

10. Cuocere a 160°C fino a doratura.

11. Prima di servire spolverare a piacere con dello zucchero a velo.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?