My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Schiacciatine Integrali ai Semi con Petra 1119

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Elena Gnani per IFood

"Croccanti e veloci da preparare, queste schiacciatine integrali ai semi sono  perfette  come  spuntino e  adatte per la merenda   o come sfizioso accompagno ad affettati e formaggi nei buffet o per un pic nic.
Assomigliano un po’ a quel pane croccante che si mangia nei paesi nordici. Si conservano per molti giorni, ma vedrete che non riuscirete a resistere alla tentazione dello “sgranocchio”!!
Per realizzare queste schiacciatine ho usato la Farina  integrale biologica Petra 1119, una farina integrale di grano tenero, 100% naturale, Ideale per tutti gli impasti di panificazione, pizzeria, pasticceria e pasta fresca che grazie alla ricchezza di fibre ha una capacità di assorbimento molto elevata".

INGREDIENTI


Per circa 5 porzioni da 60 g (peso da cotto)
(1 porzione=3 schiacciatine)

  • 200 g  Petra 1119 o Petra 9
  • 150 g Acqua a temperatura ambiente
  • 4 g Lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino Sale Fino
  • 1 cucchiaio Olio Extravergine D'Oliva
  • 10 g di  Petra Brick 2221 (Semi girasole germinati)
  • 10 g di Semi di sesamo
  • 10 g di Petra Brick 0061 (semi di lino)
  • 1/2 cucchiaino Sciroppo D'Acero

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Sciogliete il lievito in metà dell'acqua insieme allo sciroppo d'acero. Mescolate e fate riposare una decina di minuti fino a che non si forma un leggera schiuma.

2. Disponete la farina a fontana, poi unite il lievito e cominciate a impastare.

3. Unite l'acqua piano piano e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma non appiccicoso.

4. Unite l'olio e il sale e continuate ad impastate in modo da incorporarli bene.

5. Ungete leggermente una ciotola,  inserite l'impasto, chiudete con pellicola e mettete a lievitare nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio (circa 2 ore).

6. Riprendete l'impasto, fatelo scivolare sulla spianatoia, sgonfiatelo ed unite i semi. Tenetene da parte un po' per decorare la superficie.

7. Stendete l'impasto cercando di dare la forma di un rettangolo e tagliate le schiacciatine; bagnatele leggermente con un pennello e distribuite sopra i semi rimasti.

8. Adagiate l'impasto tagliato su una placca coperta con carta forno e rimettete a lievitare per circa 40 minuti coperto con un telo umido.

9. Accendete il forno statico a 180° C. e cuocete per circa 20 minuti.

10. Sfornate e fare raffreddare su una gratella.


Note:
- La quantità di acqua è indicativa e può variare in base al potere di assorbimento della farina usata; quindi non mettetela tutta insieme ma in varie riprese. Dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. La farina integrale è più tenace di quella bianca quindi richiede un po' più di tempo perchè si impasti bene.
- Le schiacciatine diventeranno belle croccanti solo dopo essersi raffreddate.
- Le schiacciatine si conservano fino a 10 giorni ben chiuse in una scatola di latta o contenitore ermetico; se dovessero perdere un po' di croccantezza col tempo, prima di servirle potete rimetterle in forno a 200°C per 5 minuti.
- Si accompagnano bene a formaggi spalmabili e salse di vario genere ma sono deliziose anche da sgranocchiare al naturale.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?