My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Soda Bread ai Frutti con Petra 1111

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Valeria Valdambrini per IFood

"Il soda bread con frutti rossi e nocciole è una variante del classico soda bread.
Per il mio soda bread semidolce ho usato la Farina Petra 1111 Bio di Molino Quaglia, ho quindi arricchito l’impasto base con un cucchiaio di zucchero, frutti rossi essiccati e nocciole intere tostate.
Il risultato è un pane delizioso che potrete gustare con della marmellata, con dei formaggi o anche soltanto con un velo di burro salato...


INGREDIENTI


  • 500 g Petra 1111 o Petra 1
  • 400 ml Latticello oppure latte intero e qualche goccia di limone
  • 60 g Nocciole tostate
  • 70 g Frutti Rossi misti ed essiccati
  • 1 cucchiaino Sale Fino
  • 2 cucchiaini Bicarbonato
  • 1 cucchiaino Lievito chimico
  • 1 cucchiaio Zucchero

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Scaldate il forno a 200°C.

2. Nel frattempo versate tutti gli ingredienti secchi in una grande terrina (o nella planetaria se preferite).

3. Versate il latticello (o latte intero a cui avete aggiunto il succo di 1/4 di limone e lasciato risposare per circa 20 minuti) un po' per volta e impastate brevemente con l'aiuto di un cucchiaio. La pasta dovrà risultare appiccicosa.

4. Cospargete un grande tagliere o una spianatoia di farina e rovesciate il composto. Spolverate con altra farina e formate due panetti morbidi, ma senza impastare troppo.

5. Incidete profondamente ogni panetto con un taglio a croce.

6. Ponete i panetti su una placca coperta di carta forno e cuocete per circa 35- 40 minuti o finché le forme non sono ben dorate. Controllate la cottura battendole alla base: se sono cotte suoneranno a vuoto.

7. Fate freddare su una griglia.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?