My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Ciambelle con Petra 3 e Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "Con le Mani in Pasta"

 

INGREDIENTI


Per circa 18 ciambelle da 60 g (peso a crudo)

Per la biga



Per l'impasto

  • Tutta la biga
  • 3 g di lievito di birra
  • 250 g di farina Petra 5
  • 200 g di farina Petra 3 
  • 150 g d'acqua
  • 100 g di zucchero di canna
  • 70 g di burro
  • la scorza di un'arancia non trattata
  • un pizzico di sale

Per friggere


  • 2 litri e mezzo di olio di semi di arachide

Per decorare


  • q.b. di zucchero di canna fine 
  • q.b. di zucchero semolato extra fine

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Il giorno precedente a quello dell'impasto, preparate la biga: sbriciolate il lievito nella farina e lasciate lievitare a temperatura ambiente, coperto da pellicola, per 16-20 ore a seconda della temperatura esterna.

2. Il giorno seguente, impastate la biga con il lievito di birra, l'acqua, lo zucchero e la farina. Unite il sale e la scorza d'arancia.

3. Aggiungete il burro in due o tre volte e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

4. Fate lievitare fino al raddoppio, poi stendete con il mattarello a uno spessore di 1,5 cm e con un coppa-pasta da 8 cm formate le ciambelle; fate anche il foro centrale con l'aiuto di uno stampo più piccolo e mettete a lievitare fino al raddoppio, coperte da pellicola, sia le ciambelle, sia le bombette ottenute dalla scarto.

5. Impastate e ripetete fino a esaurire l'impasto, lasciando qualche minuto tra un'operazione e l'altra così da permettere al glutine di rilassarsi e diventare più facile da lavorare.

6. Scaldate l'olio in una pentola a bordi alti: la temperatura ideale per friggere le ciambelle è di 170°C, tuffate due frittelle alla volta e rigirate più volte con una schiumarola.

7. Scolate dopo 2-3 minuti a seconda della grandezza, passate nello zucchero e servite.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?