My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Torta-Brioche ai Fichi e Miele con Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Monica Giustina dal Blog On Cake In A Million 

INGREDIENTI


Per circa 12 porzioni da 130 g

  • 500 g Petra 9 o Petra 1119
  • 12 g lievito di birra fresco
  • 130 ml latte tiepido
  • 2 uova medie
  • 60 g zucchero
  • 50 g burro fuso tiepido
  • 5 g sale
  • 8 fichi maturi
  • 3 cucchiai miele

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Fate sciogliere il burro e tenete da parte.

2. Sbriciolate nella ciotola della planetaria il lievito ed unitevi il latte, quindi mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Versate la farina ed azionate con il gancio a foglia a potenza minima.

3. Unite prima un uovo, poi quando si è incorporato unite anche l'altro, quindi lo zucchero, il burro ed il sale, aspettando qualche istante tra un ingrediente e l'altro.

4. Continuate ad impastare aumentando leggermente la velocità finché la massa non si compatta.

5. Spegnete, togliete dalla planetaria e impastate bene a mano formando una palla liscia.

6. Mettete nella ciotola e coprite con pellicola. Fate raddoppiare (circa 1,5h a 24 gradi).

7. A raddoppio avvenuto togliete l'impasto dalla ciotola e su una spianatoia infarinata sgonfiatelo con le mani, appiattitelo e formate un disco con diametro di circa 30 cm.

8. Poggiatelo su una teglia con carta da forno e chiudete con un sacchetto di plastica.

9. Nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi.

10. Lavate, togliete il picciolo e tagliate in 4 parti i fichi.

11. Trascorsi circa 40 minuti togliete il sacchetto dalla teglia: il disco si sarà gonfiato e se provate a premerlo leggermente ritornerà subito indietro.

12. Disponete a raggiera i fichi premendo leggermente per farli entrare nella base di brioche ed infornate per circa 35 minuti, finché sarà gonfia e dorata ed i fichi cominceranno a rilasciare il loro succo.

13. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi versate il miele in modo che con il calore residuo aderisca bene alla torta.



Note:
"Il primo giorno è buonissima così, il secondo giorno (dopo averla opportunamente conservata in un sacchetto ben chiuso) vi consiglio di tagliare ulteriormente le fette nel senso della lunghezza e farcirle con marmellata, confettura o altro miele.
Io ho usato il miele di casa, millefiori, ma potete sbizzarrirvi con i classici all'acacia o qualcuno più saporito come quello al castagno o all'eucalipto.


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?