My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Brioche con il "Tuppo" con Petra 5 e Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Alessandra Scollo dal Blog Mamma Papera

INGREDIENTI


Per 11 brioche da 90 g circa (peso da cotto)

Per l'impasto

  • 320 g di farina Petra 6384
  • 150 g di farina Petra 5
  • 50 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero
  • 85 g di burro
  • 8 g di sale
  • 15 g di lievito madre secco al germe di grano oppure 8 g di lievito di birra
  • 230 g di latte di soia o latte vaccino
  • 2 uova
  • 50 g di canditi d'arancia (da frullare con q.b. di acqua per creare una pasta)


Per la finitura

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Inserite nella planetaria le farine precedentemente miscelate (meno 4 cucchiai che terrete da parte per incordare l’impasto) e il lievito. Fate partire la planetaria al minimo con la frusta a k, appena due giri, inserite il latte e iniziate ad impastare sempre a bassa velocità.

2. Appena si sarà tutto ben amalgamato iniziate a inserire un terzo delle uova (che avrete leggermente sbattuto con una forchetta), metà dello zucchero e un cucchiaio di farina che avevamo messo da parte. Fate incordare e inserite ancora un terzo di uova, il restante zucchero e un altro cucchiaio di farina, fate incordare ancora e inserite tutto l’uovo, il sale e tutta la farina, fate incordare di nuovo.

3. Continuate a lavorare portando la velocità lentamente a 1, e lavorate l’impasto fino a che si stacca bene dalla ciotola, a questo punto iniziate ad inserire prima la pasta d’arancio e poi  il burro a piccoli pezzi, e aspettate che il burro già messo venga assorbito bene prima di inserirne ancora. Continuate così fino a finire tutto il burro. Quando l’impasto non si attacca più alla planetaria cambiate la frusta e mettete il gancio. Lavorate fino a che l’impasto si incorda bene e si aggrappa a questo gancio lasciando pulita la ciotola della planetaria, in tutto ci vorranno circa 40 minuti.

4. Mettete l’impasto su un piano infarinato formate a palla e mettete in una ciotola chiuso con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. (Con questo caldo ci sono volute circa 4 ore, ma tutto dipende dalla temperatura, di casa vostra etc quindi regolatevi).

5. Riprendete l’impasto mettete nel piano infarinato e fate delle pieghe del secondo tipo, date una forma tonda e ricoprite con la ciotola in cui avete fatto lievitare l’impasto, e lasciate cosi per circa 30 minuti. (volendo potete mettere in frigo e continuare la mattina dopo come ho fatto io, per un totale di 14 ore di lievitazione a partire dall’inizio).
 
6. Riprendete l’impasto e dividete in pezzi di circa 70 grammi e altrettanti pezzi da 30 gr a cui darete una forma tonda. Schiacciate un pò le palline di pasta più grande e con le dita fate spazio al centro in modo da posizionarvi la pallina di pasta più piccola.
Appoggiate su una teglia ricoperta di carta forno, ben distanziate. Coprite con pellicola e rimettete a lievitare fino al raddoppio.

7. Quando saranno pronte spennellatele con dell’uovo mescolato a latte e infornate a 170° per 20 minuti circa. (dipende dal vostro forno comunque quando sono belle dorate sono pronte). 

8. Sfornate e trasferite su una gratella a raffreddare.


Per la pasta d'arancia

Frullate in un robot 50 gr di arancia candita aggiungendo a filo un pò d’acqua tanto quanto basta per ottenere una consistenza pastosa e densa.


Leggi qui il post dell'autore


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?