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RASSEGNA STAMPA WEB
come e dove Petra arriva in tavola
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Università della Pizza 1: Giulia Miatto


"Seguo la progettazione dell’Università della Pizza e del corso sin dall’inizio, ormai parliamo di una storia lunga 10 anni...

Il corso oggi risulta più articolato, con un’impronta multidisciplinare rispetto all’esordio perché, se al principio il focus era soprattutto la tecnica di lavorazione, nel tempo l’approccio è mutato e sono numerosi gli aspetti presi in considerazione, come per esempio la gestione della comunicazione.

L’idea è quella di fornire una formazione a 360° gradi per far sì che il pizzaiolo familiarizzi non solo con gli impasti, ma anche con l’attività imprenditoriale, per una gestione totale della pizzeria. Le lezioni, che si svolgono nell’arco dell’intera giornata, compatibilmente ai tempi di lievitazione e di lavorazione degli impasti, prevedono che, nel mentre, i corsisti si interessino ad aspetti diversificati: social, risorse umane, relazione con la stampa.

Il ruolo del trainer, quindi, è far comprendere che la gestione di una pizzeria, e del mestiere in sé, è complessa: scopo, quindi, è quello di abituare e aiutare i professionisti a gestire le problematiche con prontezza. Perché la pizza non è solo un prodotto da fare, ma da vendere.

Un altro focus cruciale è stimolare l’autenticità dei corsisti, così da poter comunicare in maniera efficace il proprio prodotto, e la propria identità. I grandi maestri, tout court, vanno osservati, studiati, ma non imitati.

La forza del corso, inoltre, è che vi partecipano non solo pizzaioli già introdotti alla professione, ma anche appassionati, imprenditori o addetti ai lavori (per esempio, il personale di sala) per comprendere i meccanismi che reggono la gestione della pizzeria.

Solitamente, i risultati migliori li ottengono coloro i quali non hanno un’esperienza consolidata alle spalle perché più aperti alla formazione, più disposti ad ascoltare, e quindi ad imparare.

In qualità di trainer, considero un vero pregio della scuola non prediligere lezioni “frontali”, meramente didascaliche, ma mettere le mani in pasta per gestire gli imprevisti con i corsisti. Questo perché, il pizzaiolo non sempre riesce a ottenere il risultato sperato, nonostante tutti gli sforzi e la dedizione applicati al proprio lavoro.

Il corso, infine, è un investimento sul proprio futuro: ma la parte più bella sarà applicare tutte le conoscenze acquisite all’interno della propria realtà lavorativa".


Giulia Miatto
fonte:
https://www.identitagolose.it/ermes/newsletter/?id=457

Foto di Thorsten Stobbe

Leggi il testo integrale nel link FONTE (qui sopra)

 

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