fonte: Corriere.it

Farine: Petra Molino Quaglia Gesti: Giulia Miatto e Giovanni Marchetto Video: Giovanni Maria Pacchiano e Paolo Pegorari per Hive Studio Pubblicato da Corriere.it

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IL MARKETING
AZIONI DI PETRA
DENTRO E FUORI DAL WEB
AZIONI DI PETRA
DENTRO E FUORI DAL WEB

Il marketing di Petra è il risultato di un ruolo attivo condiviso tra chi lavora in azienda e chi vive l'esperienza del nostro prodotto.

IL MARKETING SECONDO PETRA
Dimentichiamo le farine dal volto anonimo e intese come ingredienti sostituibili e di scarso valore. Nella catena del valore la qualità del risultato finale è quella dell'ingrediente peggiore. Risparmiare sulla farina e usare le tecniche sbagliate di gestione degli impasti significa realizzare prodotti finiti scadenti e sprecare il denaro speso per gli ingredienti migliori. Marketing è un termine inglese sinonimo di commercializzazione ed il suo uso si è diffuso anche nei paesi di lingua latina perchè contiene in se il riferimento al mercato (market) e la desinenza del gerundio (ing), ad indicare che la commercializzazione di un prodotto finalizzata a creare profitto richiede necessariamente un'atteggiamento attivo e continuo dell'azienda nella proposizione del prodotto ai suoi clienti, anche a quelli potenziali. Nella logica di Petra la comunicazione finalizzata ad un marketing che genera profitto si incentra sul valore del prodotto e non sul valore del suo autore, perchè il valore dell'autore deve essere conseguenza dell' apprezzamento dei suoi prodotti da parte dei consumatori finali. Per Petra il marketing che funziona parte dalla qualità della farina, perchè, anche se è il più povero e comune degli ingredienti, si deve scegliere il meglio e saperlo usare al meglio.

IL NUOVO LINGUAGGIO DELLA FARINA

TEMPI, LUOGHI E MODI DI COMUNICARE

Eventi organizzati nell'antico molino della Famiglia Quaglia e in giro per l'Italia, eventi tecnici ed eventi con un taglio divulgativo e spettacolare, eventi sponsorizzati nei quali presentare i Petra Selected Partner del territorio. In ogni caso eventi dove Petra partecipa per collaborare e non per semplicemente marchiare con il suo nome. Possiamo dire che Petra ci mette la faccia e non solo il nome per far vivere ogni evento come un'esperienza della farina.

Ogni giorno scandagliamo la rete e i social network per cercare pagine e immagini che parlano di Petra, dei Petra Selected Partner e degli eventi dove partecipiamo. Poi pubblichiamo in una forma di una lettura ben spaziata per essere più facile mettendo in evidenza il link alla fonte in modo che il lettore possa accedere alla pagina originale.

La farina non si mangia così com'è, e, per rendere al meglio negli impasti e nelle cotture, deve essere trattata con il rispetto e l'attenzione dovuti ad un ingrediente vivo e cangiante quale essa è. Per quanto la nostra tecnologia di macinazione sia all'avanguardia nel garantire una relativa costanza di prestazioni, le istruzioni d'uso sulle interazioni tra Petra, l'acqua, la temperatura ed il calore sono essenziali per ottenere il meglio. Così come l'utilizzo con differenti forme e qualità di lievito. Di qui l'idea di organizzare in più parti d'Italia incontri tecnici con i G'trainer di Petra per presentare suggerimenti e trucchi che velocizzano e migliorano la produzione di prodotti di pasticceria o di pizzeria.

Nel rapporto 2013 Noi Italia,100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo, l’Istat disegna la mappa italiana dei fattori di rischio legati all'obesità in modo alquanto preoccupante: "la prevalenza delle persone obese ammonta al 10,0 per cento della popolazione adulta di 18 anni e più”. Cioè 6.000.000 circa di cittadini italiani nel 2011 era sovrappeso a causa prevalentemente di uno stile di vita costruito sul surplus di calorie assunte con l’alimentazione rispetto alle calorie bruciate con le attività fisiche e mentali quotidiane. REBUILD YOUR FOOD è il contributo di Petra alla sensibilizzazione verso un uso consapevole dei carboidrati e l'adozione di uno stile di vita improntato al movimento.

Petra vive nel web comunicando attraverso i social network e instaura ogni giorno relazioni improntate alla condivisione di messaggi, informazioni, immagini, video, notizie di chi utilizza la nostra farina e sui loro prodotti. La comunicazione social è diretta e continua attraverso Messenger anche durante la navigazione nei nostri siti.

LA FARINA E IL FUOCO
ecco il documentario sulla pizza italiana contemporanea girato a Università della Pizza nell'antico molino della famiglia Quaglia con la regia di Silvia Chiodin. Conduce Francesca Romana Barberini.
Pizzaioli, esponenti del mondo universitario ed esperti in tecnologia ci raccontano come nasce un' originale pizza a prova di gourmet. Interviste, racconti e spiegazioni di 60 pizzaioli che diventano lezioni di pizza.

L'arte comprende ogni attività umana che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, talento o conoscenze acquisite con lo studio e l'esperienza. L'arte è utile se diventa strumento per trasmettere emozioni e messaggi. La farina è un ingrediente che diventa cibo solo se lavorato dalle mani dell'uomo. E perchè diventi buon cibo richiede creatività e capacità di trasformare le esperienze in conoscenza. Buone mani e più conoscenza tecnica fanno utile la farina. Passione e sensibilità estetica trasformano la farine in forme artistiche che vale la pena confrontare con altre forme di arte.

FUORI è il progetto editoriale di Petra. La testata è registrata nel Registro della Stampa presso il tribunale di Milano (n. 160 dell'11 maggio 2017) è mira a diventare uno strumento di lettura, sia digitale sia su carta, di passaggi di vita ed esperienze che hanno segnato l'avvento di nuove idee e nuovi prodotti. Il primo step è online con il blog curato da Cristina Viggè, giornalista, che, con cadenza pressoché quotidiana, riporta e commenta notizie di vita e gastronomia con un taglio inedito. Ciò che accade Fuori di Petra all'interno del quale vive Petra.