Il rapporto tra i pizzaioli e i consumatori finali si dipana parallelamente, e in modo crescente, tra pizzeria e social networks (tra tutti Instagram e Facebook): è emerso chiaramente dai lavori dell'ultimo PizzaUp, e più relatori del simposio hanno rimarcato come una comunicazione attiva nel virtuale porti benefici nel reale. Nel frattempo prende piede una comunicazione incentrata sulle immagini più che sulle parole; immagini da scorrere rapidamente sugli schermi dei palmari e che, per essere portatrici di messaggi efficaci, devono catturare l'attenzione del consumatore con la capacità di trasmettergli un'emozione. Sono uscito dai tre giorni di simposio con la convinzione che il punto di congiunzione tra reale e virtuale in pizzeria sia la capacità di creare empatia in sala come nel web.
Ma come scegliere le immagini da condividere nei propri social network ? Ascoltate questi due diversi punti di vista e poi esprimete il vostro parere.
"Quando capisco di aver realizzato una pizza come la ..."Eleonora Massaretti di
Pizzeria Basilico Rosso di Castelmassa (Rovigo)
"Collaboriamo con professionisti della fotografia per..."Giacomo Devoto della
Pizzeria Officine del Cibo di Sarzana (LaSpezia)
E TU COSA NE PENSI ?