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RASSEGNA STAMPA WEB
come e dove Petra arriva in tavola
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Nella cittadella dei saperi e dei sapori tra rock, letteratura, cinema e maratone gourmet


Mai più birra e salsicce. Uno dei binomi più comuni, spesso associato allo street food da stadio e grandi raduni rock, è smentito da almeno otto edizioni da Collisioni.

Il festival agrirock di Barolo, quest’anno dal 14 al 18 luglio, sta infatti cambiando le abitudini culinarie specie tra i giovani, in nome di un’alimentazione corretta: mangiare sano e bene, gourmet, è possibile anche per le masse.

Non a caso oltre a portare grandi nomi internazionali e italiani della musica, della letteratura, del cinema, da Elton John a Ligabue, da Mika a Marco Mengoni, e poi Abel Ferrara,Michel Houellebecq, Guccini, tra gli ospiti attesi, il festival si fa promotore del territorio e delle eccellenze agroalimentari italiane, con il coinvolgimento diretto di produttori, artigiani del gusto, esperti, critici del settore.

Nei giorni di Collisioni una piccola expo allestita per le vie e le piazze di Barolo accoglierà gli ospiti con stand dedicati ai grandi vini italiani e alle grandi grandi culture delle cucine regionali gestiti direttamente dai produttori, dai sommelier e da chef stellati che hanno raccolto la sfida di declinare la propria arte per il pubblico di massa.

Insomma, a Collisioni anche i panini sono gourmet, come evidenzia la presenza al festival tra le eccellenze del nostro territorio di Molino Quaglia, dal 1914 rinomato per la qualità delle farine che produce, di grano tenero, interamente coltivate in Italia e macinate a pietra come la più riconosciuta e riconoscibile del marchio Petra.

Per conquistare le gole anche quelle rock, comunque capaci di apprezzare il buono come la qualità di una canzone, l’azienda veneta nel 2013 ha lanciato il progetto Bread Religion, percorso itinerante che promuove il culto del panino gourmet, così come della pizza, e che domenica 17 luglio approda a Collisioni sul Palco Wine&Food, la novità di quest’anno.

Occasione per scoprire e gustare i segreti anche del piatto più famoso del mondo, la pizza appunto, fatta con ingredienti di qualità, sotto la guida di Molino Quaglia e alcuni esperti, pizzaioli, musicisti artisti di strada, sommelier che dimostreranno inoltre quanto vino e pizza siano un duetto perfetto.

“Il messaggio che vogliamo trasmettere con il progetto Bread Religion, è che con un piccolo sforzo si può far mangiare bene le persone, anche se si tratta di street food servito in contesti di massa come un festival o un concerto. 

L’importante è la scelta degli ingredienti giusti, dal pane di farina integrale e lievito madre vivo alla farcitura fatta di prodotti freschi. Collisioni è per noi importante palcoscenico per trasferire questo messaggio al pubblico” dice Piero Gabrieli, direttore marketing dell’azienda di Vighizzolo d’Este, in provincia di Padova.

Sarà presente anche con uno stand che per tutta la durata della manifestazione solleticherà la gola con panini gourmet, ormai un cult il "panino al prosciutto crudo e burrata".


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Redazione Repubblica
fonte:
http://www.repubblica.it/native/spettacoli/2016/06/30/news/nella_cittadella_dei_saperi_e_dei_sapori_tra_rock_letteratura_cinema_e_maratone_gourmet-143127360/

Leggi il testo integrale nel link FONTE (qui sopra)

 

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284