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Obicà: mozzarella e altri cult


Genius loci e globalità. Senso del luogo e internazionalità. Riservatezza e social attitude. Obicà si concentra sul qua ma osserva il là...
 

Va con la lente d’ingrandimento sul dettaglio, ma non manca di rivolgere uno sguardo panoramico sul mondo. Dove si dirama, non dimenticando la sue radici, affondate nel Bel Paese. Visto che tutto è iniziato in Italia, a Roma, nel 2004, grazie a un’idea visionaria di un napoletano doc quale Silvio Ursini.

Ed è proprio in dialetto partenopeo che Obicà vuol dire “eccolo qua!”. A indicare qualcosa di sorprendente e inatteso. Capace di stupire. Come una mozzarella di bufala, candida e freschissima. “Arriva tre o anche quattro volte alla settimana”, spiega la direttrice Daniela Arena, alla regia del mozzarella bar, pizza e cucina di Brera, a Milano.

Uno spazio essenziale, lineare, urbano e cosmopolita. Ma al tempo stesso avvolgente e coinvolgente. In cui il nero metallico gioca con i colori solari e mediterranei dei limoni, del basilico e del pomodoro. Giallo, verde, rosso. Mentre il bianco fa da leitmotiv, incarnato nel noto formaggio campano. Vera star del locale.

Anzi, dei locali. Dieci lungo lo Stivale. Ciascuno perfettamente integrato nel tessuto sociale della città in cui abita. Perché se design e cifra stilistica comfort-minimalista fanno da fil rouge, poi è il sense of place a plasmare, forgiare e determinare le caratteristiche e l’offerta delle varie insegne.

Più concentrate sulla caffetteria e su una proposta smart se posizionate in una zona ad alto flusso. Come possono essere Obicà Centrale, con vista sui binari della stazione milanese; Obicà Malpensa, al terminal 1 dell’aeroporto; Obicà Serravalle e Obicà Castel Romano, all’interno dei rispettivi designer outlet.

Più eleganti e ricercate, se situate in quartieri metropolitani altamente iconici. Vedi Obicà Brera, nell’oasi milanese degli artisti; Obicà Duomo, al settimo piano della Rinascente e con affaccio diretto sulla cattedrale; Obicà Firenze, nella lussuosa via de’ Tornabuoni, nel centro della città del giglio.

E vedi pure Obicà Parlamento (a due passi da Montecitorio) e Obicà Campo dei Fiori, nel cuore della capitale. Non dimenticando Obicà Palermo, anch’essa al quarto piano della Rinascente. Mantra comune? La semplicità nutrita da una forte identità e da una spiccata personalità. Tanto da far divenire ciascun posto, un luogo unico.

Filosofia che permea pure le insegne oltre confine. Quindici in toto: cinque a Londra, cinque negli Stati Uniti (tre a Los Angeles e due a New York) e ben cinque in Giappone. Per una griffe ambasciatrice del made in Italy.


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Cristina Viggè
fonte: http://www.fuorimagazine.it/blog/shooting/?permalink=obic%C3%A0-mozzarella-e-altri-cult

Leggi il testo integrale nel link FONTE (qui sopra)

 

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