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Al Mercato Centrale un FuoridiTaste all’insegna della pizza per promuovere il mangiare autentico, buono e sano


Sarà un FuoridiTaste all’insegna della pizza, quello animato dal Molino Quaglia e Mercato Centrale Firenze.

Dal 14 al 16 marzo infatti sette artigiani della pizza toscani sono chiamati a “difendere l’energia del cibo” per promuovere il mangiare autentico, buono e sano.

L’iniziativa, che si terrà presso il Mercato Centrale Firenze rientra nel programma della manifestazione che accompagna, come ogni anno, Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle che si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze.

Per FuoridiTaste al Mercato Centrale di Firenze i sette artigiani pizzaioli coinvolti proporranno la loro Pizza Margherita e una Speciale per promuovere il mangiare autentico, buono e sano.

Parteciperanno: lunedì 14 marzo Romualdo Rizzuti (Mercato Centrale Firenze), Paolo Pannacci (Pizzeria Lo Spela), Antonio Polzella (Pizzeria La Ventola);

martedì 15 marzo Massimo Giovannini (Apogeo Pizzeria), Giovanni Santarpia (Pizzeria Santarpia), Graziano Monogrammi (la Divina Pizza) e Romualdo Rizzuti;

mercoledì 16 marzo Vincenzo D’Anetra (Pizzeria Caffè Italiano) e Romualdo Rizzuti.

Il Mercato sposa l’iniziativa “Io difendo l’energia del cibo” lanciata da Petra Molino Quaglia nel 2014 in occasione del festival agri-rock Collisioni per sensibilizzare i consumatori a scelte consapevoli nella loro alimentazione.

Difendere l’energia del cibo significa evitare lo spreco alimentare cercando l’equilibrio tra ciò che si mangia e ciò di cui si ha bisogno per vivere senza accumulare grasso. In altre parole misurare la quantità di cibo sul proprio stile di vita, per mangiare meno e meglio, scegliendo la qualità attraverso la conoscenza degli ingredienti e della loro origine.

Il ruolo dei professionisti dell’alimentazione è cruciale in questo progetto, perché la conoscenza degli ingredienti del piatto, di chi li ha prodotti e come li ha prodotti passa necessariamente attraverso di loro prima di arrivare al consumatore. “Io difendo l’energia del cibo” è quindi anche un impegno dei panettieri, dei cuochi, dei pizzaioli e dei pasticcieri a scegliere il meglio per educare i propri clienti alla buona e sana alimentazione che rispetta l’ambiente e le esigenze alimentari di tutti.

Il Molino Quaglia sarà anche protagonista del ring previsto alle ore 17.00 del 13 marzo all’interno di Taste: Via italiana al pranzo di mezzogiorno? Quale futuro per il panino gourmet e il panino vegano? 

All’incontro prenderà parte infatti, tra gli altri, anche Piero Gabrieli direttore Marketing del Molino Quaglia. Con lui Alessandro Frassica (fondatore della paninoteca Ino Firenze), Tommaso Mazzanti (proprietario di All’Antico Vinaio di Firenze), Corradino Marconi (presidente del Consorzio Mortadella di Bologna).

Il Molino Quaglia nasce nel 1914 e da sempre vanta una spiccata abilità nel combinare le selezioni di grano più adatte alle caratteristiche di ogni farina, realizzando controlli capillari in ogni fase di lavorazione. Dal 2012 con Petra® ha riportato sulle tavole degli italiani una farina di grano tenero interamente coltivato in Italia con tecniche di agricoltura sostenibile, pulito da infestanti e tossine con la massima precisione oggi possibile, macinato a pietra e tracciato fin dal campo di origine.

Il progetto Petra® 100% grano italiano nasce dal bisogno diffuso dei consumatori di prodotti lievitati di conoscere l'origine del grano e di avere a disposizione farine con maggior contenuto di fibre che riportano i tempi di digestione dei carboidrati al livello ottimale per il benessere del corpo.

PetraViva® è invece la linea di prodotti di nuova concezione che il Molino Quaglia realizza dal mese di settembre 2013 nel nuovo stabilimento di Este (Pd) utilizzando un processo industriale brevettato detenuto in esclusiva europea. Ne fanno parte lieviti, legumi e cereali germinati, in forma intera o sfarinata, con caratteristiche di digeribilità e valori nutrizionali fino a ieri impensabili in ingredienti realizzati in un processo industriale con la massima sicurezza alimentare oggi possibile.

Lo stand del Molino Quaglia a Taste si trova presso la sezione Taste Tour. Per maggiori informazioni: www.molinoquaglia.com  

Il Mercato Centrale Firenze nasce da un’idea di Umberto Montano che alla sua visione imprenditoriale del mondo del cibo unisce quella di Claudio Cardini, a capo del gruppo ECVacanze, leader Europeo nel settore del turismo open air.

Insieme, Umberto e Claudio, scommettono su una formula dove il cibo di qualità e il luogo per consumarlo, siano sinonimo di star bene. Il 23 aprile 2014, infatti, a Firenze riapre il primo piano della struttura ottocentesca del Mercato coperto di San Lorenzo con un progetto di "food hall" innovativo e inedito: le botteghe con gli artigiani del gusto, sotto il segno dell’eccellenza.

Aperto tutti i giorni, il Mercato Centrale Firenze è una grande piazza dove autenticità, spontaneità e tradizione sono protagoniste con 3000 mq di superficie, 500 posti a sedere, 12 botteghe, ristorante, pizzeria, birreria, caffetteria, scuola di cucina, libreria e tanto altro ancora all’interno di un contesto straordinario.

Il Mercato Centrale Firenze è stato ideato per diffondere una nuova cultura del cibo attraverso un'esperienza sensoriale senza precedenti che riporta al centro la figura dell’artigiano del gusto con la sua capacità di produzione, selezione, preparazione, somministrazione e vendita di prodotti secondo un disciplinare di qualità condiviso.

Lo spirito del Mercato Centrale si sintonizza con la crescente domanda di conoscenza, informazione e intrattenimento intorno all’universo del cibo e del mangiar sano. Un mercato per degustare, quindi, ma anche acquistare e portar via il meglio che gli artigiani propongono sui loro banchi. Ma anche per scoprire, ascoltare, leggere, raccontare e farsi raccontare: perché il Mercato Centrale Firenze è un luogo di interscambio culturale, ricco di proposte, attività, stimoli, fornendo un contributo costante alla vita culturale di Firenze. Fonte: Mercato Centrale Firenze


Redazione Gonews
fonte: http://www.gonews.it/2016/03/12/al-mercato-centrale-un-fuoriditaste-allinsegna-della-pizza-per-promuovere-il-mangiare-autentico-buono-e-sano/

Leggi il testo integrale nel link FONTE (qui sopra)

 

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