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RASSEGNA STAMPA WEB
come e dove Petra arriva in tavola
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Regione che vai, ricetta che trovi, le ricette dei dolci nazionali con Farina Petra


È iniziata da qualche giorno la campagna “Regione che vai, ricetta che trovi”, un viaggio virtuale interattivo dedicato alla scoperta dei “dolci sapori” regionali ideato da Al.ta Cucina, la community verticale di food per Farina Petra di Molino Quaglia...

Il progetto, della durata di un anno, ha visto in pochissimi giorni i relativi video hanno raggiungere oltre 1.300.000 persone, un risultato dovuto alla video strategy sviluppata da Al.ta Cucina che si è occupata sia della definizione dell’idea creativa, della strategia e della produzione dei contenuti, sia del relativo sviluppo all’interno della community verticale sul food, tra le più importanti in Italia costituita da oltre 4 milioni di persone e 1 miliardo di visualizzazioni video organiche.


I migliori dolci regionali

Farina Petra, brend di Molino Quaglia, con questa campagna vuole raccontare i propri prodotti attraverso la creazione di video-tutorial in grado di mostrare a tutti, indipendentemente dal grado di esperienza ai fornelli, come replicare i migliori dolci a base di farina della tradizione regionale italiana.

“Lavorare con Alessandro Tartaglia e Simone Mascagniha affermato Piero Gabrieli, Direttore Marketing di Molino Quaglia, ci ha stimolato a nuove modalità espressive per comunicare il valore culturale e quello umano legati alla realizzazione di dolci casalinghi a regola d’arte. Ciò è in sintonia perfetta con le finalità di Petra, una linea di farine professionali messe a punto con tecniche di macinazione che le rendono utilizzabili anche in casa. 

Il progetto si è rivelato peraltro un’occasione preziosa per coinvolgere alcuni dei maestri pasticcieri che fanno parte dei nostri Petra Selected Partner e portarli virtualmente in casa di un pubblico giovane e desideroso di conoscere la grande pasticceria regionale italiana. Noi di Petra ci auguriamo che questo viaggio dell’ Italia dolce in 20 ricette sia uno stimolo a conoscere meglio un alimento prima di consumarlo per poterlo acquistare laddove è realizzato con valore”.

La video-strategy, che vive su tutti i canali social e sulla piattaforma proprietaria di Al.ta Cucina, è composta da un Osservatorio social con oltre 20 domande interattive per definire i dolci più amati dalla community, 20 video-ricette, una per regione, altrettanti video IGTV di racconto di ciascuna ricetta, e un fitto piano editoriale di Instagram e Facebook Stories attraverso cui sono raccontate curiosità e tradizioni delle altrettante regioni italiane. Le video ricette sono, quindi, solo una parte di un ben più ampio percorso interattivo volto alla scoperta del lato più dolce del nostro Paese: l’idea di base infatti resta quella del viaggio e parte da una profonda conoscenza delle dinamiche e dei desideri della community.


2020 un anno di turismo di prossimità

Partendo dal presupposto che l’estate 2020 si presenta come caratterizzata dal turismo di prossimità in Italia, a causa del momento delicato legato all’emergenza COVID-19, è stato ideato questo percorso che permette agli utenti di partire virtualmente alla riscoperta delle regioni attraverso i dolci, una delle passioni che si è fatta particolarmente sentire durante il lockdown.

La parte innovativa della campagna vede, quindi, il coinvolgimento attivo della community a cui, su Instagram, viene affidata la scelta di determinare tappe e percorso di viaggio con l’attivazione, attraverso storie e sondaggi, di dinamiche simili al televoto televisivo o ai recenti esperimenti di Netflix con il film di Black Mirror dove era lo spettatore a sancire la sorte dei personaggi.

Sempre con gli stessi strumenti agli utenti è stata data la possibilità di segnalare quale dolce approfondire tra quattro ricette proposte per ciascuna regione votando la preferita. Il calendario editoriale infatti è stato ideato proprio per consentire alla community di operare le varie scelte nevralgiche oltre che per incuriosire, intrattenere ed educare sull’utilizzo della farina.

Per la parte più legata all’aspetto culturale sono stati ideati dei veri e propri intervalli tramite i quali, ispirandosi all’iconico Intervallo della Rai, narrare aneddoti e curiosità sui diversi dolci regionali e sfidare la community con domande interattive a risposta multipla. Il tutto per avere un alto coinvolgimento e un engagement di rilievo della community, oltre che per mantenere sempre attivo il dialogo tra il brand e gli utenti.

Alla video-strategy è affiancato uno spazio speciale, il primo dedicato esclusivamente a un brand, sul portale Altacucina.co dove ritrovare tutte le ricette emerse durante il viaggio anche una volta concluso.


Al.ta Cucina, community verticale di food

Al.ta Cucina è una community verticale di food che porta nel mondo la cucina italiana come mediatech company. Startup fondata un paio d’anni fa da Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni, oggi rappresenta una delle più grandi food community sulle maggiori piattaforme social dove protagoniste sono le video ricette.

Attualmente con un seguito di oltre 4 milioni di persone e oltre e 1 miliardo di visualizzazioni organiche ottenute i canali social di Al.ta Cucina hanno rivoluzionato il modo in cui le ricette del Bel Paese vengono cercate, consultate e condivise diventando a loro volta una sorta di social cross piattaforma per gli appassionati di cucina italiana.


Massimo Tommasini
fonte: https://www.foodandsoon.com/regione-che-vai-ricetta-che-trovi-le-ricette-dei-dolci-nazionali-con-farina-petra/

Leggi il testo integrale nel link FONTE (qui sopra)

 

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