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Taste It Modena: pizza gourmet e coerenza per un format in espansione


Il franchising-pizza TasteiT, con prima sede a Modena, dice “no” al compromesso e intanto progetta nel dettaglio la sua vera ripartenza

Qualche mese fa abbiamo sentito per la prima volta Stefano Damiani, manager della sede emiliana di TasteIt Modena, il franchising di pizza gourmet nato nel 2016 e che conta di espandersi presto (ad oggi esiste una sede sorella a Torino). La sua posizione era ben ferma: «Non abbiamo ancora aperto (nonostante si potesse ndr) perché non godiamo di uno spazio all’esterno. L’asporto? Non fa per noi. Troppo rischioso per il tipo di pizza che proponiamo». Una visione per cui, l’imprenditorialità implica delle scelte atte a valorizzare la natura della propria azienda, anche a costo di sacrificare qualcosa.

TasteIt, quindi, ha preferito attendere e accogliere i suoi ospiti in casa dove, finalmente, è possibile sbizzarrirsi con degustazioni ad hoc, sapori di terra e di mare. Per ogni commensale giungono in tavola sei spicchi diversi serviti su ardesia tiepida: la pizza, poi, diventa la base per servire un gran piatto. E questa base, una tela tonda è la risultante di una lunga lievitazione, ben 72 ore scandite da 3 fasi di lavorazione: tempi così lunghi, chiaramente, richiedono una farina ad alta tenuta di idratazione, come la farina Petra 3 di Molino Quaglia che, in più, promette leggerezza e gusto. Promessa mantenuta!

«Un altro grande sforzo - approfondisce Stefano - sarà quello di lavorare a un prodotto che possa diventare replicabile in tutte le future sedi di TasteIt. Abbiamo in cuore il desiderio di espanderci e, per farlo, dobbiamo essere certi che un cliente di Modena, non trovi alterazioni nella pizza che mangerà il giorno dopo, a Torino». 

Parlare di un franchising e di replicabilità, però non vuol dire trovarsi in un contesto asettico, estraneo all’emozione, all’espressione dell’identità: TasteIt si riserva, infatti, un margine d’improvvisazione nell’offerta delle sue pizze, stimolando il dialogo tra “oste” e cliente, tra ospiti e ospiti. Soprattutto, qui non mangi di fretta perché ogni uscita è cadenzata da una pausa di 15 minuti, il tempo necessario per assimilare i sapori e per lasciarsi andare alle sorprese che la convivialità riserva.

Sono questi quegli elementi che hanno atteso mesi per potersi esprimere, e la pacata estate nella cittadina modenese risulta funzionale ai fini di uno studio approfondito per il TasteIt che sarà, più che come singolo outlet, in qualità di brand. Tassello fondamentale per questo passaggio sarà la formazione del team: comprendere il prodotto, familiarizzare con la qualità perché, ormai, le persone non si accontentano più di mangiare una pizza e via. Gli ospiti prenotano con il desiderio di conoscere e, cliché dei cliché (mai più appropriato), di vivere un’esperienza: in questo caso specifico, oltre che di gusto ed equilibrio, di un’accorta propensione al senso di responsabilità.


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Marialuisa Iannuzzi
fonte:
https://www.identitagolose.it/ermes/newsletter/?id=442

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